szpi

La Fondazione per le OPD

La missione della Fondazione per le OPD: denti sani per tutta la vita.

Per avere denti sani, occorre lavarli tutti i giorni. I denti malati vanno curati dal medico dentista con materiali di restauro esogeni. Questi materiali, però, hanno una durata limitata, ragion per cui è necessario sottoporre regolarmente il paziente a controlli. È molto importante che i bambini capiscano sin da piccoli quanto sia importante avere denti sani. Grazie all’aggiornamento professionale e alla formazione continua delle operatrici di prevenzione dentaria, la Fondazione per le OPD promuove la salute orale nelle scuole e nelle strutture prescolastiche.

Le attività della Fondazione

La Fondazione per le OPD punta su un’educazione precoce alla salute orale intervenendo sull’alimentazione, sulla profilassi basata sui fluoruri e su misure d’igiene orale. Le misure andrebbero adottate già negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, ma al più tardi dal momento in cui spuntano i denti permanenti. L’introduzione alla profilassi continua poi a scuola. La Fondazione organizza corsi per operatrici di prevenzione dentaria, pubblica materiale didattico e informativo destinato alle autorità comunali e scolastiche e all’opinione pubblica e offre la propria consulenza in materia di promozione della salute orale ai comuni e ai cantoni.

Il Bollettino delle OPD, pubblicato con cadenza trimestrale, fornisce informazioni sulle novità nell’ambito della medicina preventiva e sui nuovi prodotti per l’igiene orale, segnala strumenti didattici e pedagogici per l’attività a scuola, nonché i corsi organizzati dalla Fondazione per le OPD. Il Bollettino vuole inoltre promuovere i contatti tra la Fondazione e le operatrici di prevenzione dentaria attive a livello comunale.

La Fondazione per le OPD: un impegno costante per la salute orale

Quale centro di competenza per la promozione della salute orale nelle scuole dell’infanzia ed elementari, la Fondazione si impegna affinché tutti i bambini, indipendentemente dal ceto sociale, abbiano le stesse possibilità di mantenere sani i loro denti. Le operatrici di prevenzione dentaria si preparano per il compito che svolgeranno nelle scuole frequentando corsi introduttivi di due giorni. Le candidate che non hanno una preparazione in ambito odontoiatrico, acquisiscono le nozioni fondamentali frequentando un corso preparatorio di un giorno. Attualmente, nelle scuole svizzere, sono circa 1’000 le operatrici di prevenzione dentaria che seguono oltre 500’000 bambini.

Il servizio dentario scolastico in Svizzera.

Le modalità secondo cui viene organizzato il servizio dentario scolastico dipendono dalla concentrazione demografica e dal numero di studi medico dentistici della regione che danno la loro disponibilità: in diversi comuni, i dentisti sono contrattualmente vincolati a collaborare con il servizio dentario scolastico. Negli agglomerati più grandi, gli allievi possono farsi curare nelle cliniche dentarie scolastiche. I genitori, comunque, hanno la libertà di scegliere da che dentista far curare i loro figli.

Durante l’obbligo scolastico, tutti gli allievi sono tenuti a sottoporsi a visite di controllo. In tutte le scuole svizzere, nel corso di ogni anno scolastico dovrebbe essere prevista una lezione che comprenda almeno quattro momenti in cui gli allievi si esercitano a spazzolare i denti, utilizzando un dentifricio con fluoruri. Anche i genitori vanno informati sugli obiettivi del servizio dentario scolastico e sulle conseguenze di un’igiene orale insufficiente. A tale scopo, le operatrici di prevenzione dentaria partecipano alle serate informative per i genitori organizzate dalle scuole o invitano i genitori a una lezione sulla salute orale nelle scuole dell’infanzia.

La Fondazione per le OPD: insieme per denti sani.

Per promuovere la salute orale in Svizzera occorre un buon gioco di squadra da parte di tutti, ossia dei medici dentisti, delle operatrici di prevenzione dentaria, dei docenti e dell’industria. Non beneficiando di contributi statali, la Fondazione per le OPD può contare solo sulle entrate provenienti dalle tasse d’iscrizione ai corsi, dagli abbonamenti al Bollettino e dal sostegno degli sponsor.

Per questo motivo, il sostegno al servizio dentario scolastico da parte dell’industria è più che mai benvenuto: grazie al loro appoggio finanziario e ideale, le imprese approfittano di un ritorno d’immagine positivo e, nel contempo, aiutano i bambini e i giovani che vivono nel nostro paese ad avere un’ottima igiene orale e denti sani.

Per ulteriori informazioni:

Opuscolo OPD (documento pdf, 209 KB) disponibile solo in tedesco

Λ [ ] stampare