Organizzazione della profilassi dentaria nelle scuole

Non esistono regolamenti federali che disciplinino il mantenimento della salute dentale o delle cure odontoiatriche per i bambini in età scolare. Tuttavia esistono in tutti i cantoni leggi, ordinanze e decreti per l'assistenza odontoiatrica scolastica. In alcuni casi, l'implementazione del servizio dentario scolastico è gestita dai comuni.

L'attuazione dell'assistenza odontoiatrica scolastica è quindi di competenza dei comuni o delle autorità responsabili all'interno dei rispettivi cantoni. Il servizio dentario scolastico(SDS) si rivolge ad ogni allievo delle scuole obbligatorie pubbliche e private, domiciliato o residente nel cantone. Esso fornisce, fino a un importo massimo di fr. 700.-- per allievo e anno, prestazioni di prevenzione quali la profilassi collettiva, la profilassi individuale, la diagnosi, come pure le prestazioni di cura.

Un visita di controllo annuale è obbligatoria e viene pagata dal comune. I bambini o i loro genitori ricevono un libretto giallo per il check-up annuale. Nei comuni o nelle città più grandi, ci sono ancora alcune cliniche dentarie scolastiche. Le prestazioni di profilassi collettiva sono obbligatorie, mentre le altre prestazioni individuali fornite dal dentista della sede scolastica sono fornite solo agli iscritti al SDS.

Nella maggior parte dei cantoni, la profilassi a scuola è compresa nelle cure dentistiche scolastiche. Di norma, tuttavia, non viene specificato nel dettaglio come dovrebbe essere e chi ne è responsabile. All'inizio si trattava spesso di assistenti di profilassi impiegate dai cantoni o insegnanti. Oggi, nella maggior parte dei cantoni della Svizzera tedesca e in Ticino sono operatrici di prevenzione dentaria ad impartire lezioni di profilassi.

Circa quattro lezioni di livello adeguato, combinate con esercizi di spazzolamento dei denti e un'applicazione di fluoro, dovrebbero essere svolte ogni anno nelle scuole svizzere. Il numero di visite può variare a seconda del livello scolastico. Più i bambini sono piccoli, più è importante che sia maggiore la frequenza delle visite. Anche i genitori devono essere informati da parte delle OPD sugli obiettivi delle cure dentistiche scolastiche e sulle conseguenze di un'igiene orale trascurata. A questo scopo, le operatrici di prevenzioni dentaria partecipano idealmente agli eventi informativi della scuola o invitano i genitori a visitare le strutture scolastiche.

 

Servizio dentario scolastico e pianificazione di studio ‘21

Nell'ambito della promozione della salute, la scuola trasmette competenze che consentono ai bambini di considerare la propria salute come un bene fondamentale, ad intervenire per dare forma alla propria vita e a sviluppare la voglia di vivere e la capacità di godersi la vita. Questo è il punto di partenza per le lezioni di profilassi che fa parte del mandato educativo della scuola primaria.

Per informazioni sull'assistenza odontoiatrica nelle scuole ci si può rivolgere all'Ufficio per la salute e l'educazione, sui portali web dei comuni e dei cantoni, presso l’Associazione Svizzera dei Dentisti (SSO) e i dentisti cantonali.Informazioni più dettagliate sull'organizzazione e sulle condizioni amministrative di impiego per le OPD si possono trovare nel Vademecum.

 

Documento di posizione sull'insegnamento della profilassi dentaria scolastica

I dentisti cantonali, in collaborazione con il Gruppo di Studio Interuniversitario sulla Profilassi Dentale (IUSP), nonché con la SSO e la Fondazione OPD, hanno rivisto e aggiornato il concetto di profilassi dentale scolastica. La presa di posizione del 26 agosto 2020 è valida come linea guida per la profilassi dentaria scolastica[BR1] nei cantoni della Svizzera tedesca.

[BR1]Übersetztes Positionspapier folgt.


Scarica il documento di sintesi

Sponsor