Lavorare come OPD

Le operatrici di prevenzione dentaria (OPD) sono impiegate per promuovere la salute orale ai bambini della scuola dell’obbligo nell'ambito del servizio dentario scolastico. L’OPD svolge lezioni di profilassi nelle classi. Di solito si tratta di un lavoro a tempo parziale. La quantità di lavoro dipende dal numero delle classi e dal numero di visite per anno scolastico nelle classi e può quindi variare notevolmente. L’OPD è assunta dal Comune nella quale si trova la sede scolastica. Si raccomanda vivamente la collaborazione professionale con i dentisti privati, dentisti scolastici o cliniche dentarie scolastiche nei rispettivi comuni.

Circa il 50% delle OPD attualmente in servizio in Svizzera ha una formazione odontoiatrica come assistente dentale (DA), assistente alla profilassi (PA) o igienista dentale (DH), mentre il restante 50% proviene da altre professioni che portano con sé importanti conoscenze pedagogiche e didattiche. Una competenza odontoiatrica già esistente può essere un notevole vantaggio. La sfida maggiore, tuttavia, è quella di sviluppare lezioni su argomenti legati alla salute orale, che siano appropriate per i diversi livelli scolastici e che soddisfino gli attuali requisiti analoghi alla Pianificazione di studio ’21 a scuola.

 

Requisiti importanti per il lavoro come OPD sono:

  • Abilità e piacere nel lavorare con I bambini e gli adolescenti
  • Capacità di integrarsi nel team della scuola
  • Capacità organizzativa e di lavorare in modo indipendente
  • Personalità autentica, aperta e flessibile
  • Creatività
  • Ottimo italiano scritto e parlato
  • Buona formazione scolastica die base

 

La formazione dell’OPD vera e propria consiste in un corso introduttivo di due giorni, che tutti i candidati devono frequentare. Le persone che non hanno una formazione odontoiatrica possono acquisire le conoscenze odontoiatriche di base e approfondirle con l'aiuto del libro"Mundgesund: Conoscenze di base di odontoiatria" della Fondazione.

In collaborazione con un avvocato, la Fondazione OPD ha elaborato un modello di contratto di lavoro. Fare clic qui per il modulo d'ordine.

 

 

La presa di posizione sull'insegnamento della profilassi in odontoiatria scolastica

I dentisti cantonali, in collaborazione con il Gruppo di Studio Interuniversitario sulla Profilassi Dentale (IUSP), nonché con la SSO e la Fondazione SZPI, hanno rivisto e aggiornato il concetto di profilassi dentaria (IUSP), nonché con la SSO e la Fondazione SZPI, hanno rivisto e aggiornato il concetto di profilassi dentaria scolastica. La presa di posizione del 26 agosto 2020 è valida come linea guida per l'azione di profilassi dentaria scolastica nei cantoni della Svizzera tedesca.


Scarica il documento di posizione

 

Vademecum per la profilassi dentaria scolastica per OPD

Il Vademecum della Fondazione per le OPD contiene tutte le informazioni rilevanti sul ruolo e le responsabilità dei cantoni e dei comuni in merito all'impiego dell’OPD nel contesto della profilassi dentaria scolastica, nonché sulla funzione della Fondazione. Fornisce informazioni sull'organizzazione e sul mandato, nonché sulle condizioni quadro per l'impiego dell’OPD. Le informazioni spaziano dalle norme giuridiche alla pianificazione dell'incarico, dalla collaborazione con gli insegnanti e gli amministratori scolastici, alla retribuzione. Il Vademecum è rivolto alle stesse OPD, ma anche, in particolare, alle autorità comunali e ai dirigenti scolastici, nonché a tutti gli altri esponenti del servizio dentario scolastico.


Scarica il Vademecum (unicamente disponibile in lingua tedesca)

 

Opuscolo sulla previdenza professionale per i dipendenti a tempo parziale

A cosa devono prestare attenzione i dipendenti part-time per assicurarsi che la loro pensione sia sicura? La Fondazione[BR1] per le OPD ha preparato una scheda informativa su questo tema.


Scarica l'opuscolo

Sponsor